Cosa regali ai tuoi clienti per Natale? idee strategiche di comunicazione

a businessman offering a gift to you (selective focus)

Cari amici il Natale è il miglior periodo per consolidare non solo legami interpersonali ma anche quelli di lavoro e cosa c’è di meglio di un regalino “strategico” per i tuoi clienti che possa essere  un pensiero gradito  e uno strumento di marketing ??

NON A TUTTI LO STESSO REGALO!!!   il concetto di regalare a tutti i tuoi clienti lo stesso oggettino non funziona, ricordati  che il tuo obiettivo è quello di impressionare e di essere ricordato, tenendo sempre presente che il cliente è diventato nel corso degli anni estremamente preparato e che non gradirebbe un regalo “Massivo” privo di identità è un po’ come gli sms di auguri  freddi e standardizzati, se la tua attività è piccola ti consiglio di suddividere il budget dedicato ai regali in 3 target minimi.

1) Clienti Senior: regalo ricercato e di valore, ti consiglio di non badare a spese per questa categoria

2) Cliente Medio: regalo ricercato  di medio valore

3) Cliente Normale: regalo anche un buon gadget personalizzato ( sconsiglio calendari, penne!!)

Clienti o Possibili Clienti ? ricevere un regalo è senza dubbio una cosa piacevole dunque perché non sfruttare lo stato di piacere per inserire il tuo brand e dunque farti conoscere o amplificare il peso del tuo marchio e dei tuoi servizi anche a clienti non abituali o ao nonclienti ? ai  3 target sopramenzionati ci aggiungerei il quarto cioè:

4) Cliente non abituale o noncliente:  Gadget simpatico e ricercato non molto costoso in quanto deve essere riprodotto in molti esemplari!  la distribuzione  di questo regalino ha dei grandi  vantaggi serve a diffondere il tuo marchio velocemente ed in modo capillare!!!

NON BADARE A SPESE PER I BRAND AMBASSADOR!!!  L’altro aspetto da non sottovalutare sono i Brand Ambassador cioè coloro che possono farti o ti hanno fatto una buona pubblicità aggiungiamo dunque la quinta categoria:

5) Brand Ambassador:  il tipico esempio potrebbe essere quello di un hotel  che offre un viaggio ad un ristretto numero di blogger ed appassionati di viaggi, i quali, esercitando la propria influenza in rete, diverranno sinceri promotori della tua struttura.

ANTICIPA I REGALI AI TUOI CLIENTI: Se giochi di anticipo il tuo regalo ha più possibilità di non essere uno fra tanti e il regalo diventa da subito un motivo (inconscio) di preferirti per gli acquisti di Natale.

Louis Molino

Mi occupo da 19 anni di Marketing e Comunicazione sono un consulente ed editore creativo nel campo pubblicitario e informativo presso piccole e grandi aziende, hotel, Professionisti, enti e istituzioni governative

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