7 consigli per migliorare la pagina facebook del tuo Hotel

facebook pagina hotel

Cari amici lo strumento facebook è diventato indispensabile per promozionare la tua struttura ricettiva e non importa se gestisci un grande Hotel o un piccolo Bed and Breakfast….

Sono stato per qualche giorno a prestare la mia consulenza tra Sorrento e Capri  dividendomi fra un piccolo bed and breakfast che promozionava la sua attività solo con una scarna pagina facebook   e uno storico Hotel che invece non riusciva a mantenere viva ed attraente la sua pagina Facebook di ben 11.000 utenti

Parliamo di due problematiche abbastanza diverse che però si possono racchiudere nella “Sottovalutazione del potere comunicativo e persuasivo dello strumento Facebook”

Lo dirò fino alla nausea che la pubblicità strategica è al primo posto per far conoscere la tua attività al mondo e di  di convertire le azioni  in nuovi clienti, è uno degli strumenti più potenti cari amici è Facebook!

Se sei impegnato nel  meraviglioso mondo dell’ ospitalità.. mi permetto di darti una serie di consigli  pratici, dei fattori che spesso si sottovalutano, ovviamente se posso esserti utile per dei casi specifici o per dei consigli personalizzati, contattami in privato o commentami il post.

  • Correggi

  • Non importa quanto sia bella la  foto di copertina, correggi gli  errori di ortografia e grammaticali perché questo è statisticamente uno dei motivi principali che caccia via dalla tua pagina facebook il tuo futuro cliente

    • Una pagina professionale e non una pagina personale

      Promozionare una struttura ricettiva su un profilo personale è vietato dal regolamento di Facebook  ma è soprattutto l’ennesimo errore che in molti compiono pensando di sfruttare i propri contatti personali.

    • E’ indispensabile creare una pagina facebook destinata per il tuo pubblico di riferimento (target) e ottimizzata per lingua e per altri fattori avanzati di comunicazione.
    • Pubblicizza il tuo Hotel con la “Vanity Url”

      Una volta creata la pagina devi impostare la “vanity url” come in questo esempio: http://www.facebook.com/NomeHotel . Questo è molto importante per pubblicizzare sul sito internet dell’ Hotel e sugli strumenti di comunicazione visiva (  bigliettini, cartelli, insegne..) inoltre è utile per migliorare il posizionamento sul motore di ricerca interno di Facebook e sui motori di ricerca tradizionali come Google o Yahoo

    • Inserisci il sito internet del tuo hotel

      Nella porzione visibile della sezione Informazioni . . Facebook  permette di inserire la  l’URL del sito del tuo Hotel, sfrutta al massimo questa possibilità ricordandoti che se la tua clientela è perlopiù  internazionale di puntare l’URL sulla pagina in lingua inglese del tuo sito

    • La sezione “Informazioni su”

      Utilizzare tutto lo spazio nella parte visibile della sezione informazioni, il messaggio dovrà essere una specie di riepilogo della sensazione che si può vivere soggiornando nella tua struttura

    • Compila la descrizione

      Compila  accuratamente la descrizione e tutte le altre informazioni, non lasciare vuoti

    • Sfrutta i comandi  “Notizia in evidenza” e “Fissa in Alto”

      Le caratteristiche principali della linea temporale sono “Notizia in evidenza” e “Fissa in alto”
      “Fissa in alto”  permette di tirare un post da qualsiasi punto della pagina e fissarlo  alla parte superiore della pagina per sette giorni.
      “Notizia in evidenza” consente di espandere un post in modo da riempire entrambe le colonne su la timeline. 
      Questo è un ottimo modo per ottenere più distanza e dare visibilità ad un determinato contenuto della pagina del tuo Hotel

    • Usa le Foto

      Non c’è dubbio che le foto e altre immagini hanno un potere enorme di attirare l’attenzione

      Ogni Hotel dovrebbe utilizzare al massimo  le immagini per attirare l’attenzione, sia che utilizzino immagini dei prodotti, foto dei loro punti vendita, le foto delle camere , le foto di particolari..  Sul potere persuasivo ed emozionale potrei scrivere 2 o 3 Ebook  a riguardo e  ritengo impossibile sintetizzare questa materia così importante, sono a vostra disposizione.. contattami per email o su Facebook in privato e sarò lieto esservi utile a riguardo..

Nel prossimo post continuerò  con molto piacere a regalarvi altri utili consigli sulla  creazione o sulla ottimizzazione della pagina facebook della tua struttura ricettiva, sono come sempre disponibile a rispondere alle vostre domande nei commenti…

 

Louis Molino

Da 23 anni mi occupo di Marketing e Comunicazione sono un consulente ed editore creativo nel campo pubblicitario e informativo presso piccole e grandi aziende, hotel, Professionisti, Enti e istituzioni governative

2 Comments

  1. Luigi sono Gerardo, ci conosciamo di persona, volevo chiederti su come usare lo strumento della pubblicità il cosiddetto facebook ads, ti ho contattato anche per email, un saluto

  2. Ciao Gerardo che piacere!!!! ti dico subito che il “Facebook Ads” è un capitolo davvero molto sfaccettato del marketing online, è straordinariamente potente solo se lo si usa con i target giusti e seguendo una buona strategia preventiva!! ho letto la tua email e ti ho risposto, dobbiamo solo trovare un momento libero per vederci di persona nella bellissima Salerno, un saluto

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