2 Trucchi Straordinari per aumentare Notevolmente il valore del brand del tuo Hotel con Facebook

brandFacebook è un potente strumento di marketing per promuovere e valorizzare il Brand (marchio) della tua struttura ricettiva Hotel, Bb o Casa Vacanze che sia.  Facebook ha ormai raggiunto 1,19 miliardi di utenti attivi mensili! aggiungiamoci  i 15 milioni + pagine di aziende e di brand  e si  può  facilmente  vedere perché  è  facile che i  messaggi della pagina del tuo Hotel si  possano perdere nella frenesia dello streaming dei tuoi fans, Fans che ricevono incessantemente  messaggi e proposte commerciali da tutte le pagine e dai gruppi in cui sono iscritti e magari anche da altri Hotel tuoi concorrenti. La domanda allora sorge spontanea, come possiamo far notare il  nostro messaggio  e di conseguenza il nostro  brand tra centinaia di altri , e spiccare tra la concorrenza? Come possiamo tradurre il tuo lavoro di comunicazione in nuovi fans e di conseguenza nuove prenotazioni ? Ti potrei rispondere subito e con un pizzico di autopromozione ti direi.. contatta subito un esperto di marketing online e ti levi il pensiero!!!  invece ti regalo 2 preziosi consigli da tenere sempre in considerazione.

Utilizzare il potere persuasivo delle foto di qualità

6 persone su 10 usano internet e di conseguenza Facebook da un dispositivo mobile (smartphone, tablet etc..)  è importante pensare che qualsiasi contenuto si leggerà in maniera rapida durante l’attesa in fila per il supermercato oppure  sulla metropolitana di mattina  o prima di entrare in  ufficio. Le immagini sono più accattivanti rispetto a messaggi di testo, le immagini in genere occupano più spazio sullo schermo, e il cervello tende anche a delaborare le immagini più rapidamente delle parole. Una foto racconta una storia in un colpo d’occhio e solitamente  sono universalmente comprensibili, mentre le parole richiedono più tempo per leggere ed elaborarle. Inoltre, comprendere i messaggi lunghi può essere influenzato negativamente dalle  barriere linguistiche.  Quindi, probabilmente non è una sorpresa se ti dico che  i messaggi con foto  su Facebook foto ricevano il 39%  in più di visite e di interazioni  rispetto ai  soli messaggi di  testo, video o link.   La domanda che ti starai ponendo sarà sicuramente questa.. Quale foto scegliere?  La risposta è:  una foto che possa evocare un’ emozione di un ospite soddisfatto dopo una vacanza nel tuo hotel!!  Ogni foto evoca un qualche tipo di emozione dalla felicità  fino alla nostalgia e le foto della pagina del tuo hotel devono raccontare una storia di piacere che sia relax, divertimento, spensieratezza etc. etc.. 

 Evoca Emozioni! Come albergatore hai la possibilità di evocare emozioni dei  tua fan con  delle foto  di qualità scattate sulla  tua proprietà. Ad esempio, una favolosa vista da una camera o un delizioso piatto ricercato del ristorante del tuo Hotel.  Foto della location dove sorge il tuo albergo cercando di contestualizzarle al massimo con la tua struttura. Foto di gruppo  del  personale del tuo hotel perché permettono ai fan su Facebook di  vedere il lato umano del vostro albergo e creare una connessione emotiva. La storia  descritta nelle foto della pagina facebook del tuo hotel devono rendere il tuo brand  interessante e avvincente non solo per gli ospiti (consumatori) per i dipendenti e  anche per gli investitori. Obiettivo non di secondo piano è quello di portare  l’umanità al vostro brand, e la socialità e il senso del “real marketing” di facebook  porterà il brand  del tuo Hotel nelle loro reti.  Le foto di qualità ? Si le foto devono essere di ottima qualità e per qualità intendo scattate da un professionista fotografo, se vuoi fare un branding di qualità devi investire in professionalità da un fotografo che possa seguire  la “storia che vuoi raccontare” angolazioni, luci e colori sono solo alcuni degli accorgimenti che un buon fotografo sceglierà insieme a te.

 

Utilizzare un messaggio  dolce e corto

Nel corso della mia attività di consulente ho scoperto che hai  a disposizione solo sei secondi per afferrare e tenere l’attenzione di qualcuno su Internet.  Sui social media, e soprattutto su Facebook  sei secondi è un tempo fin troppo  generoso.  Un messaggio di comunicazione  visuale  può trasmettere tanto anche con pochissime  parole, ecco perché utilizzando una foto di qualità  è indispensabile , ma spesso  hai bisogno di ulteriore spiegazione. Facebook permette gli aggiornamenti di stato  della tua pagina i quali possono contenere foto con  quanto testo vuoi… quasi altrettante parole come ti piace, ma c’è una correlazione positiva tra i messaggi brevi e la penetrazione del messaggio.
Il grafico qui sotto, destratto da “Belle Beth Cooper” postato  su Buffer, Mostra la quantità di piace e i commenti per ogni post, a seconda della lunghezza del post. è chiaro che i messaggi da 0-70 caratteri  ricevono molti più “mi piace” e interazioni

grafik

 

Un modo facile per ridurre il numero di caratteri senza perdere il contenuto importante è utilizzare un shortener di collegamento come goo.gl o bit.ly. Questi programmi prendono URL lunghi e li rendono corti e carini! . Essi inoltre sono personalizzabili, così il tuo link può agire come un descrittore della pagina che andranno a visitare, inoltre i servizi di shortener dispongono di un utilissimo servizio di statistica che gratuitamente potrai visualizzare per capire quali sono le abitudini dei tuoi utenti e dei tuoi clienti.

Ovviamente questi sono solo alcuni aspetti del marketing della pagina facebook del tuo hotel, se hai bisogno di aiuto o di consigli contattami tranquillamente da quì

 

Louis Molino

Mi occupo da 19 anni di Marketing e Comunicazione sono un consulente ed editore creativo nel campo pubblicitario e informativo presso piccole e grandi aziende, hotel, Professionisti, enti e istituzioni governative

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